La vacca Bruna originale è un bovino di mole media, con ossatura robusta, tronco basso e bacino ampio, ha una buona muscolatura ed una corporatura sana e robusta. Il mantello è di colore uniforme bruno mentre il musello e gli zoccoli hanno una pigmentazione scura. Inoltre, il musello presenta delle orlature chiare ed i peli all’interno delle orecchie della vacca Bruna originale sono di colore chiaro.

Attitudini zootecniche

La razza Bruna originale è una razza a duplice attitudine: latte e carne. La produzione media di latte è pari a 5.000 kg con il 4,00% di grasso e il 3,30% di proteine.
La razza Bruna originale è estremamente adatta alla produzione di carne di qualità eccelente, anche in condizioni di allevamento estensivo. È una razza relativamente tardiva ma molto robusta e longeva.

Zona di origine

Si tratta di una razza locale allevata nella zona alpina che in Alto Adige ha una tradizione secolare. È la prima razza allevata in Alto Adige secondo criteri selettivi, a seguito della costituzione a Grauno di una cooperativa di allevatori di razza Bruna. Negli anni ’70 la razza Bruna originale è tuttavia quasi completamente scomparsa a causa del massiccio ricorso all’incrocio con tori di provenienza americana. Oggigiorno, in Alto Adige contiamo oltre 100 capi di razza Bruna originale e la richiesta è in continuo aumento.

Razza Bruna originale

Oggigiorno, la razza Bruna originale viene allevata in Austria, Germania, Alto Adige e particolarmente in Svizzera, dove risultano registrati circa 5.000 capi con certificato genealogico, allevati con successo al fine di raggiungere una duplice attitudine produttiva.

Sistema di allevamento

In Alto Adige la razza Bruna originale viene allevata in aziende agricole di tipo familiare condotte in forma perlopiù estensiva. La razza è richiesta anche dagli allevamenti con vacche nutrici.

Il piano di sviluppo rurale

Nel 2007 la razza Bruna originale è stata inclusa tra i bovini indicati nel piano di sviluppo rurale dell’Alto Adige. Per ogni capo oltre i 6 mesi di vita l’allevatore ottiene un premio annuale pari ad 120 Euro per UBA (unità bovina adulta), sia per le vacche da latte che per le vacche nutrici.

I vantaggi della razza Bruna originale sono i seguenti:
  • razza robusta e sobria a duplice attitudine
  • ottima adattabilità all’allevamento con vacche nutrici
  • produzione di carne di qualità eccellente
  • ottima adattabilità ad aziende con vacche da latte gestite come attività secondarie
  • corporatura robusta e longevità