Razza Jersey
Potente, adattabile e a base di latte
La Razza Jersey viene allevata in Alto Adige da oltre 20 anni. È un bovino piccolo, molto spigoloso, con un'ossatura fine, gracile, e con delle mammelle molto buone. Il mantello è di colore fromentino, dal bruno scuro al giallo chiaro e spesso con zone di peli bianchi su fianchi e ventre. Il fiocco della coda è nero e spesso ha dei peli neri anche sulla testa. Gli animali di razza Jersey hanno una testa piccola, una fronte larga e degli occhi espressivi.
 Quanto alla composizione del latte è la migliore razza bovina in assoluto, sia in termini della produzione che dei contenuti del latte.
 I nuclei più consistenti di vacche Jersey si trovano in Danimarca, negli Stati Uniti, in Canada, in Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa.
 In Alto Adige contiamo 708 vacche Jersey controllate con una produzione media di 6.117 kg di latte che vanta un contenuto di grasso pari al 5,19 % e di proteine pari al 3,83 %, una produzione enorme in considerazione del suo peso vivo pari a soli 400 kg.
 I vantaggi della razza Jersey:
- Contenuti del latte molto elevati – prezzo più alto
 - Produzione di latte molto elevata in relazione al peso vivo
 - Estrema adattabilità a tutti i tipi di allevamento, sia brado sia intensivo
 - Buona adattabilità alle diverse opzioni di allevamento, all'aperto o al pascolo ed alle condizioni climatiche più disparate
 - Precocità (età media al primo parto: 2 anni)
 - Buona fertilità e longevità
 - Corporatura robusta
 
La Federazione offre agli Allevatori di Razza Jersey i seguenti servizi:
- Gestione del libro genealogico
 - Commercializzazione seme
 - Punteggiatura
 - Controllo di produzione
 - Commercializzazione del bestiame da selezione e da macello
 - Fecondazione artificiale
 - Consulenza e organizzazione di mostre e gite
 
